CRUISE CONTROL VS ADAPTIVE CRUISE CONTROL

Data
09 settembre 2021
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CRUISE CONTROL VS ADAPTIVE CRUISE CONTROL

Tra i vari ADAS proposti per migliorare la sicurezza degli automobilisti, evidenziamo il cruise control, un accessorio indispensabile e disponibile oramai anche sulle vetture di fascia media.
La prima versione risale al 1958, introdotto dalla Chrysler: fu l’Auto Pilot di Chrysler, infatti, il primo antenato del moderno cruise control.

Nel corso degli anni è stato affinato e migliorato fino alla recente introduzione della sua evoluzione, l’ ‘adaptive cruise control’, montato per la prima volta su una Mitsubishi Diamante, nel 1995. Questa evoluzione, rispetto la sua versione precedente, regola la velocità in base alle vetture che ci precedono. Scopriamo bene cosa sono, come funzionano e quali sono le loro differenze.

CRUISE CONTROL

Il Cruise Control, detto sistema di controllo della velocità di crociera o regolatore di velocità, è un accessorio che permette di regolare automaticamente la velocità della propria vettura. La sua applicazione più utile, quindi, è nella percorrenza di lunghi tratti stradali a velocità costante (autostrade e strade extraurbane principali): l’autista, infatti, può impostare la velocità di crociera dal volante e permettersi di riposare gambe e piedi. La velocità, infatti, si imposterà dalle apposite leve sul volante.

Con il Cruis Control, quindi, possiamo settare la velocità desiderata e mantenerla costante. È possibile anche modificare la velocità della vettura sempre dalle apposite leve. Il sistema si disinserisce automaticamente alla prima frenata, per ragioni di sicurezza.
Tra gli ADAS sicuramente uno dei più comodi: ci permette di rilassarci alla guida rispettando i limiti e diminuendo i consumi.

ADAPTIVE CRUISE CONTROL

La versione avanzata del cruise control viene chiamata adaptive cruise control, ed è un accessorio ancora d’elitè, infatti tende ad essere accessorio di serie solamente nei modelli dal segmento D in su.
Oltre alla funzione di regolatrice di velocità, l’ACC, grazie ai sensori radar e telecamere , dà la possibilità di adattarsi alle condizioni del traffico e rallentare o accelerare autonomamente senza l’aiuto del guidatore. È possibile anche impostare una distanza da tenere nei confronti della vettura che ci precede: in questo modo l’ACC identificherà il veicolo che ci precede e si comporterà in modo tale da mantenere costante la distanza tra le due auto.

adaptive cruise control

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